Firenze

Firenze
Patrimonio dell'Umanità dal 1982, il centro storico di Firenze, conchiuso all'interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali, raccoglie i più importanti beni culturali della città.

Delimitato dal tracciato della cerchia muraria del XIV secolo edificata grazie alla potenza commerciale ed economica raggiunta, il centro storico di Firenze conobbe nei due secoli successivi il suo massimo splendore.

Il cuore di Firenze è Piazza della Signoria col maestoso Palazzo Vecchio, la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d'arte più rinomati al mondo.

Poco lontano si trova il centro religioso della cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana. L'enorme Duomo è magnificamente corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia, e dal Battistero, con le celebri porte bronzee.

Attraversando la città, il fiume Arno occupa un posto nella storia fiorentina alla pari con la gente che ci vive.
Il ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze e attraversa il fiume nel suo punto più stretto. Ponte Santa Trinità, Ponte alle Grazie, Ponte alla Carraia, Ponte San Niccolò attraversano il centro storico di Firenze e suggeriscono un insolito itinerario alla scoperta della città toscana.

Il centro storico può essere apprezzato nella sua interezza dalle colline intorno, in particolar modo dal Forte Belvedere, dal Piazzale Michelangelo e dalla collina di Fiesole che offre uno dei panorami più suggestivi della vallata dell'Arno.